iOS o Android? Windows phone!

Voices_WindowsPhone

Qualche mese fa ho cominciato a pensare di sostituire il mio iPhone 4S. Molti articoli in rete annunciavano, infatti, possibili degradi delle prestazioni dello smartphone a causa degli aggiornamenti alle ultime versioni di iOS. L’idea era trovare un dispositivo che potesse sostituire temporaneamente il mio “vecchio” iPhone nell’attesa di acquistare più avanti l’ultimo modello della casa di Cupertino.

Così ho deciso di seguire il consiglio di un ex possessore di iPhone che mi aveva consigliato il Windows phone e a fine febbraio, tra un click e un altro, ho acquistato il Nokia Lumia 635.

La prima cosa che mi ha colpito di questo dispositivo sono state le sue prestazioni: touch screen molto preciso e velocità di risposta davvero entusiasmanti per essere un telefono di fascia economica. Tutto questo grazie a un processore quadcore all’altezza dei suoi concorrenti. La scelta delle applicazioni non è altrettanto ricca come per iOS e Android, ma le più diffuse ci sono tutte: Linkedin, Twitter, Facebook sono già installate, mentre Whatsapp e Shazam per esempio sono disponibili gratuitamente (Whatsapp per il primo anno) attraverso lo store on-line di Microsoft.

Il GPS, per sapere dove siamo in ogni momento, è molto preciso e le mappe sono disponibili anche in modalità offline. Questo permette di avere a disposizione il software di navigazione anche nei punti in cui non c’é una buona copertura del segnale telefonico. Ho configurato la posta elettronica in pochi passi attraverso una procedura guidata e per trasferire i contatti dalla vecchia rubrica tramite bluetooth è stato possibile utilizzare l’applicazione integrata “transfer my data”. Il trasferimento da iphone a Lumia è stato veloce e perfetto.

La memoria interna è di 8GB ma è possibile utilizzare lo slot microSD per estendere la capacità di storage. Io ho installato una memoria di massa ad alte prestazioni da 32GB in cui salvare i contenuti multimediali e le app. Il lettore musicale fa un po’ fatica se i file sono numerosi, ma la qualità della riproduzione audio/video è ottima. Inoltre è disponibile una radio digitale, come nella tradizione Nokia, che si può ascoltare solo se l’auricolare é inserito dato che esso fa da antenna.

Il Lumia 635 ha un’unica fotocamera di 5 megapixel senza flash posta sul retro, per cui non è consigliabile per fare foto in ambienti con scarsa luminosità. In compenso è un telefono 4G LTE “ready”, e dunque punta più sulla trasmissione rapida dei dati.

Quanto è sicuro questo Windows phone? Secondo un articolo pubblicato da un noto produttore antivirus, il 99% dei malware esaminati dai propri laboratori sono stati progettati per dispositivi Android e a oggi, il fenomeno degli attacchi tramite trojan-SMS verso Android sembra essere triplicato nel 2014.

Attacchi finanziari verso dispositivi basati su Android. Fonte Kaspersky.
Attacchi finanziari verso dispositivi basati su Android. Fonte Kaspersky.

Se si considera poi la crescita delle vulnerabilità in iOS, le funzionalità di sicurezza presenti negli smartphone e la diffusione sul mercato di ognuno di essi, Windows phone 8.1 probabilmente può essere considerato il sistema operativo per smartphone al momento più sicuro, anche se l’aumentare della sua diffusione potrebbe farlo diventare un nuovo bersaglio.

https://www4.symantec.com/mktginfo/whitepaper/ISTR/21347932_GA-internet-security-threat-report-volume-20-2015-social_v2.pdf
Numero di vulnerabilità per sistema operativo 2013-2014. Fonte Symantec.

Ciononostante, è importante ricordare che è il comportamento dell’utente a fare la differenza. Basterebbe innanzitutto scaricare le app esclusivamente dai market ufficiali, verificare l’attendibilità dell’autore e imparare a “cliccare con prudenza”, per esempio facendo attenzione ai collegamenti ricevuti tramite SMS, i social network o attraverso la posta elettronica. Occorre insomma adottare anche per gli smartphone tutte le precauzioni che fino a poco tempo fa erano prerogativa dei computer tradizionali.

Dimenticavo: trovo che l’interfaccia grafica di Windows phone sia più intuitiva di Android, ma ancora un passo indietro rispetto a Apple che, a mio avviso, resta per ora la più smart e accattivante. La durata della batteria del Nokia Lumia 635 è sorprendente, come il costo: è possibile acquistarlo direttamente dal sito di TIM dove è in promozione a poco meno di 100 euro (spedizione compresa).

  • http://hronir.blogspot.com/?ds=qs hronir

    Sicuro che quella da 8GB fosse RAM? E comunque nello slot microSD non ci puoi mettere della RAM…

  • http://dem4n.wordpress.com DeMAn

    Ciao, ho provato a comporre la frase in maniera diversa, ora si dovrebbe capire meglio. Grazie!