Il meglio del weekend a South by Southwest (#SXSW) – Luca Conti

Dal nostro inviato Luca Conti

South by SouthWest, SXSW per gli amici, è partito bagnato con una pioggia insolita per Austin, ma domenica il sole è tornato a splendere con feste e attività all’aperto utili a favorire il networking. Se nel weekend hai avuto meglio da fare che startene a casa davanti al computer a seguire le cronache delle decine e decine di occasioni di confronto e keynote, online trovi molti riassunti, sfruttando gli strumenti di cura di contenuti, come Storify.

Il meglio del weekend

Qualche consiglio veloce per navigare tra le decine di migliaia di tweet, post, foto e video è il Best of SXSW aggregato e selezionato per te tra quanto gli utenti di Storify hanno letto, ascoltato, curato per te. L’inglese è la lingua franca. Se vuoi recuperare invece i miei tweet di sabato e domenica puoi vedere cosa Storify ha aggregato automaticamente tra quanto da me pubblicato, sul mio profilo. Buona anche l’idea degli appunti condivisi sui vari panel con Hackpad, ma non sembra essere stato particolarmente utilizzato. Per avere una idea del flusso imponente di contenuti basta vedere cosa aggrega in tempo reale Mass Relevance con il suo SXSW Viewer. Se hai un iPad non perderti il flusso curato sul canale SXSW dal team di Flipboard presente qui ad Austin.

Cosa seguire oggi, lunedì 12 marzo?

Le prime sessione della giornata prendono il via alle 9,30 locali, ovvero alle 15,30 ora italiana (-7h ma gli USA sono già con l’ora legale da ieri) e si susseguono ogni 90 minuti. Alcune sono in live streaming video, da seguire e godere alla scrivania o sul divano di casa. I keynote sono nel pomeriggio alle 14,00 (20,00 in Italia). Segue una mia personale selezione, ma ti consiglio di dare una occhiata al programma ufficiale, segnarti i tag per seguire l’evento su Twitter e non dimenticare che seguendo il tag #SXSW su Twitter con un po’ di serendipity troverai senza dubbio spunti interessanti da approfondire o persone nuove da seguire.

Al tuo posto seguirei…

But are You a real journalist?
Sean Parker presentato da Al Gore
The future of digital health
Own the media or the media will own You
The future of New York Times
5 reasons You should stop investing on Facebook
How one will change the world
Social discovery: implicit and explicit graphs

Curiosità del giorno

Fedex ha uno spazio in cui offre da bere, il pranzo, connessione wifi gratis e prese di corrente. Alcune di queste prese di corrente sono… mobili!